giovedì 22 marzo 2012

Imu e Marò, le nostre mozioni

Per il Consiglio Comunale del 27 marzo il Popolo della Libertà di Osio Sopra ha presentato due mozioni, rispettivamente sulla nuova Imu (Imposta Municipale Unica) e in sostegno ai due Marò ingiustamente detenuti in India.

Per quel che riguarda la nuova Imu il Pdl richiede che la nuova tassa, che comunque riteniamo un ingiusto nuovo peso sulle spalle dei cittadini, torni ad essere integralmente versata nella casse comunali, e che comunque nella divisione del gettito fra Comuni e Stato, siano i Comuni, soprattutto se governati da Amministrazioni efficienti e virtuose, ad ottenere i maggiori vantaggi. Vogliamo che quanto versato dai cittadini rimanga sul territorio e non venga disperso, come spesso avviene, per finanziare qualche oscuro ente statale. Questo sarebbe già di per se una prima applicazione del concetto di federalismo. Sono le Amministrazioni Comunali, già pensantemente indebolite dal Patto di Stabilità, che necessitano delle risorse che i nostri cittadini versano per i servizi che poi andranno effettivamente ad utilizzare.

Per quel che riguarda la seconda mozione, si tratta di un gesto altamente simbolico di sostegno ai nostri Marò, mediante l'affissione delle fotografie dei due soldati, ingiustamete detenuti, sulla facciata del Comune. E' ben poca cosa, ma certamente alle famiglie dei due ragazzi farà piacere sapere che l'Italia ad ogni livello non dimentica i propri Figli.