martedì 26 maggio 2009

Ezio Cologni: una brava persona, un ottimo sindaco.


Quella del 6 e del 7 giugno è l’occasione per porci con attenzione all’ascolto del pensiero e del sentimento dei cittadini sull’attività che ha visto l’impegno del Sindaco Ezio Cologni, degli Assessori e dei Consiglieri comunali che lo hanno sostenuto.
E’ anche affermare la volontà di poter continuare a realizzare il bene della comunità civile!
Certamente un bilancio d’attività si misura con i numeri, con l’elencazione delle opere realizzate e delle situazioni affrontate e risolte o almeno migliorate.
Avremo certamente modo e spazio più opportuno per rappresentare il tanto che è stato fatto, oggi vogliamo solo accennare:
- le grandi opere realizzate, come le scuole elementari e medie,
- l’indispensabile collaborazione con la Parrocchia per l’ampliamento della Scuola materna e l’avvio dell’Asilo nido. Abbiamo aiutato le famiglie consentendo rette più contenute all’affettivo costo,
- ci siamo affiancati alle situazioni di difficoltà e di disagio dei più sfortunati,
- abbiamo difeso l’ambiente, avviate le procedure per il nuovo piano territoriale e promosso il confronto con i cittadini che dovrà continuare anche nel prossimo futuro per una gestione del territorio consapevole e partecipata,
- abbiamo acquistato Villa Andreani con i soldi della vendita del vecchio depuratore dimesso e di altre aree di proprietà non utilizzate,
- abbiamo impedito l’esproprio della parte adiacente l’autostrada del campo dell’oratorio e vigilato sulle opere della quarta corsia dell’A4,
- sono state asfaltate strade, sperimentate nuove soluzioni viabilistiche in centro, migliorato l’acquedotto. Abbiamo adempiuto tanti piccoli impegni che hanno aiutato a rendere sempre più Osio Sopra un paese migliore.
Certamente abbiamo fatto, in buona fede, anche errori: per questi vogliate scusarci.
In questi cinque anni si sono potute conoscere le tante qualità dei nostri uomini e delle donne sia sul piano umano sia su quello amministrativo. Eravamo alla prima esperienza, ma ci siamo impegnati e si è cercato di coinvolgere tutti prima di fare le scelte: certamente c’è voluto più tempo, ma le cose è sempre stato possibile farle insieme. Almeno per quelli che volevano esserne parte, perché nessuno è obbligato.
Abbiamo fatto del nostro meglio: Ezio ha saputo ben guidare un’esperienza amministrativa avente il carattere proprio di una esperienza di Popolo!
Proprio perché tali siamo è stato naturale approdare con il nostro movimento civico “Osio 2000” nel nuovo partito del Presidente Berlusconi “Il Popolo della LIbertà”, perché la nostra esperizna locale potesse acquistare una portata provinciale, regionale, nazionale ed europea.
Cittadini al servizio della comunità.

Nessun commento:

Posta un commento