sabato 2 aprile 2011

Osio Aperta e gli aumenti agli stipendi: ecco tutti i dati. La crisi è solo per i cittadini.

Sui compensi agli Amministratori del Comune di Osio Sopra si è sviluppata una polemica singolare: difatti da una parte c’è la Lega Lombarda che, guardando le previsioni del bilancio 2011 si accorge che aumentano di oltre 8 mila euro i fondi per pagare gli Amministratori comunali e, dall’altra, il Sindaco di sinistra Gregori che protesta di aver invece deciso di diminuire i compensi di ben il 20%.

Ciò che è singolare e che entrambi hanno ragione!

Infatti è incontrovertibile il fatto che nell’Intervento 3, della Funzione 1, del Servizio 1 del bilancio di previsione 2011 sono stanziati 107.606,33 euro contro i 98.954,26 dell’anno prima; quindi ha ragione il capogruppo della Lega Alessandro Terzi a sostenere che questi soldi potevano essere spesi meglio sostenendo gli studenti delle medie e delle superiori con borse di studio, non simboliche come i 50 euro (si proprio 50 miseri euro) su un libretto al portatore della banca sponsor.

Ma è anche vero che la Giunta ha deciso nel corso del 2010 di diminuirsi i compensi del 20% (sollecitati in vero anche dalla disposizione normativa che chiedeva a tutti coloro che ricevono compensi dallo Stato ed Enti pubblici di diminuire almeno del 10% i propri emolumenti).

Certo nessuno scorda che appena insediato lo stesso Sindaco aveva deciso di aumentare gli stipendi degli Amministratori del 100% (dimodoché anche al netto della diminuzione del 2010, pari al 20%, gli stipendi dei nuovi, si fa per dire, Amministratori, sono aumentati del 60% rispetto al passato). Aumento che, pur considerando che gli Assessori sono diminuiti da 6 a 4, ha portato in ogni caso ad una rilevante crescita del costo per gli Organi dell’Amministrazione (tra i passati sei Amministratori uno aveva rinunciato al proprio compenso).

Un aspetto che stupisce è che l’indignazione del Sindaco Gregori, per l’attacco della Lega, si inerpica su tesi di comodo inconsistenti, quando la verità sta nel fatto che, nella fretta oppure perché può accadere che lavorando capiti di fare errori, nel bilancio 2011 hanno indicato un compenso al vice Sindaco di 16 mila euro, pur avendo, quest’ultimo, diritto solo al 50% della retribuzione del Sindaco. Ecco spiegato l’aumento indicato nel bilancio di 8 mila euro!

Ma cosa ci voleva Arch. Gregori, visto che Lei è il Sindaco e che ha l’intera struttura amministrativa a disposizione, ad ammettere: Signori abbiamo sbagliato a scrivere una cifra in bilancio (perché l’errore è della Giunta e non nell’Opposizione che legge quanto, appunto, ha scritto la Giunta).

Siccome comunque si realizza un’economia di 8 mila euro, perché tutti insieme, maggioranza ed opposizioni, non ci impegniamo a ripristinare le borse di studio dignitose ai nostri ragazzi?

Questo sarebbe il modo corretto, ma soprattutto sereno e serio, per affrontare una situazione che, con la buona volontà porta ad un atto di giustizia verso le nostre ragazze ed i nostri ragazzi che studiano con profitto!

Massimo Monzani
Capogruppo Pdl Osio Sopra

Nessun commento:

Posta un commento